Il passeggino gemellare è uno strumento fondamentale per riuscire a spostare i propri bimbi in tutta tranquillità e sicurezza. Tuttavia non tutti i modelli sono uguali tra loro, anzi. Le differenze tra dimensioni, peso e praticità si fanno sentire e fanno davvero la differenza tra un prodotto e l’altro. Se siete alla ricerca di qualche utile consiglio su come orientare la vostra scelta, in fatto di passeggini gemellari, questo è l’articolo che fa per voi!
Passeggini gemellari: modelli ed ingombro
Tutti abbiamo presente un passeggino gemellare, tuttavia non tutti abbiamo necessariamente fatto caso alle principali caratteristiche che anche ad occhio, distinguono un modello dall’altro.
Prima di tutto bisogna fare una distinzione tra due tipi di prodotti completamente diversi, nonostante lo scopo sia lo stesso.
- Il passeggino con sedute affiancate
- Il passeggino modulare
E’ un’importante distinzione perchè trattandosi di due modelli distinti, offrono peculiarità e funzionalità diverse, e allo stesso modo hanno diverse caratteristiche d’ingombro. Tendenzialmente quello a sedute affiancate risulta essere più ingombrante dell’altro, tuttavia non è sempre vero perchè dipende molto da quale brand ha concepito e prodotto il passeggino. Esistono case produttrici che investono molto in tal senso ed altre che lo fanno meno.
Quindi arriviamo ad altri due fattori da considerare, per la scelta:
- Il marchio di produzione
- Il proprio budget di spesa
Questo perchè, come accennavamo, non tutti i marchi producono allo stessa maniera gli stessi prodotti e fasce di prezzo diverse offrono peculiarità diverse.
Ma oltre a questi fattori, ci sono caratteristiche fisiche del passeggino che sicuramente gli andranno ad arrecare un maggior volume. Cominciamo dalle ruote: spesso sono grandi e diventano veramente difficile da gestire a passeggino chiuso, tuttavia delle ruote piccole gestiscono meno bene le superfici sconnesse. Stesso discorso per il cestello portaoggetti, più è grande e più è utile ma anche voluminoso.
Inoltre, anche i materiali impiegati fanno la differenza. Anche il tipo di telaio e la modalità di chiusura hanno il loro peso. Insomma, le caratteristiche a cui prestare attenzione sono davvero molteplici, il punto è arrivare ad un buon compresso tra ciò che occorre a noi genitori, ciò che cerchiamo e ovviamente il prezzo.
Come scegliere il più adatto?
Muoversi idealmente in mezzo a tutti questi modelli non è certo semplice. Tuttavia farlo tenendo a mente ciò di cui abbiamo bisogno è sicuramente i modo migliore. Pensiamo alle nostre giornate con i bambini, ragioniamo su quanto tempo di queste giornate verrà passato fuori casa e in che modo. Pensiamo con chi saremo, se avremmo un’auto oppure no, pensiamo alle cose di cui dovremmo occuparci ed immaginiamo il modo per farlo al meglio, con minor stress possibile.
Ovviamente più il numero delle vostre esigenze sarà alto, più sarete alla ricerca di un modello specifico, e conseguenzialmente sarà anche più duro avere variabilità sui prezzi. Ma diamo un’occhiata ai modelli più nello specifico.
Dimensioni, peso ed ingombro: qual’è il miglior modello?
In testa alla classifica, come top di gamma, troviamo case di produzione come la Momon, la Baby Jogger e la Cosatto. Offrono prodotti moderni, tecnologici da ogni punti di vista… anche del design! Leggerissimi, poco ingombranti e davvero pratici in grado di rispondere alle esigenze anche più particolari. Tuttavia ci troviamo su fasce di prezzo piuttosto alte, che vanno dai 600 ai 900 euro.
A seguire troviamo la Baciuzzi, che con i suoi modelli ultraleggeri e la chiusura ”Lampo” brevettata offre prodotti davvero validi dal punto di vista dell’ingombro ma con prezzi più contenuti, attorno ai 300/400 euro.
Infine citiamo marche meno care e forse più conosciute: Chicco, Cam, Hauck, Peg Perego. Hanno tutte proposto modelli con pesi minimi (10/12 kg), linee essenziali ma comunque in grado di accogliere un neonato di pochi mesi. Qui le fasce di prezzo sono più accessibili, e a seconda della marca, variano dai 150 ai 350 euro. Ora non vi resta che trovare il modello più smart fatto per voi!