I passeggini gemellari sono una soluzione pratica e intelligente per gestire gli spostamenti quando abbiamo due bambini di età molto ravvicinata o due gemellini. Ci permettono di trasportare entrambi i nostri figli, anche quando siamo soli, senza rinunciare alla praticità e alla compattezza. Esistono diversi modelli di passeggini gemellari, per tutti i gusti e tutti i prezzi: a tandem o affiancato, con capottine indipendenti, materiali anallergici e barra di sicurezza removibile. Quando procediamo all’acquisto, dobbiamo tenere conto di tutte queste caratteristiche, e procedere nella scelta, in base all’utilizzo quotidiano e alle nostre esigenze.
Una delle peculiarità su cui è necessario riflettere bene è indubbiamente la conformazione del maniglione<, ovvero quella barra che ci permette di spingere e spostare il nostro passeggino in tutta comodità e in sicurezza. Prima di scegliere, dunque, vediamo insieme quali sono quelli più adatti alle nostre esigenze.
Il maniglione nei passeggini gemellari
Abbiamo già accennato che il maniglione è una di quelle caratteristiche da non sottovalutare quando ci troviamo ad affrontare la scelta del passeggino da acquistare. Questo perché, a seconda della sua conformazione, sarà più o meno semplice compiere alcuni gesti quotidiani, che non teniamo in considerazione al momento della scelta, perché, appunto automatici ed istintivi. Vediamo alcuni esempi: mentre siamo a passeggio con i nostri bebè, è probabile che avremmo necessità di rispondere ad una telefonata, magari per motivi familiari, oppure dover rispondere urgentemente alla chiamata di lavoro.
Un secondo caso: dobbiamo cercare in fretta, nella borsa, il giochino dei bambini che proprio mentre andiamo al supermercato, hanno deciso di mettersi a piangere e fare i capricci. Ancora, se improvvisamente si mettesse a piovere, i bambini sarebbero coperti e riparati dalla cappotta del passeggino, ma il guidatore dovrebbe necessariamente munirsi di ombrello. Ecco, ora immedesimati in uno di questi scenari: come fareste a proseguire nella vostra passeggiata avendo a disposizione una sola mano e dovendo spingere il peso del passeggino e di due bambini? Ecco l’importanza di scegliere coerentemente un tipo di maniglione che fa al caso vostro e che vi renda la vita più facile in quei momenti in cui tutto sembra andare storto! Vediamo qual è la scelta migliore.
Passeggino con maniglione unico o separato?
I passeggini gemellari sono dotati di maniglie ergonomiche che aiutano nella spinta e nella rotazione. I modelli più classici sono dotati di due maniglie poste ai lati del passeggino. Il guidatore deve necessariamente afferrare entrambe le maniglie per poter spingere e muovere il passeggino. Ma questa soluzione si rivela non proprio pratica nelle situazioni di emergenza che già abbiamo elencato. Esiste dunque una soluzione?
Ovviamente sì, e ci viene fornita dalle maggiori case di produzione di accessori per bambini e consiste nel praticissimo maniglione unico: questo sistema è calibrato per poter spingere, ruotare e spostare il passeggino gemellare con il minimo sforzo.
Dato che il maniglione è unico, e quindi attraversa la lunghezza del passeggino nella sua interezza, anche quando utilizziamo una sola mano per spingere, questo continua la sua traiettoria diritta, e segue i nostri desideri, al minimo cenno della mano. Anche nel caso di gradini, scalini e marciapiedi, è sufficiente un movimento del polso per poter alzare le ruote del passeggino e compiere il movimento giusto. Al contrario, con un passeggino con maniglie separate, questo sarebbe impossibile, perché ogni ruota sarebbe sensibile allo sbilanciamento della pressione. I maniglioni unici, poi sono spesso regolabili in altezza. Questo ci permette di adattare il passeggino gemellare alla nostra statura, minimizzando ogni tipo di sforzo, cosa che nel caso di maniglie separate, risulterebbe impossibile.
Tenete sempre conto di questi aspetti quando scegliete un passeggino gemellare: lo spazio che avete a disposizione in casa, se poco, prediligete un passeggino a tandem. La leggerezza: spostare due bambini non è agevole, se poi ci si mette anche il peso del passeggino, l’impresa potrebbe essere dura. Infine: la tipologia del maniglione. Se amate fare lunghe passeggiate con i vostri piccoli, e state molto fuori cosa con loro, un passeggino con maniglione unico vi permette di essere più autonome e di poter gestire i vostri bambini anche con una sola mano!