La salute dei nostri bambini passa anche dalla sicurezza e dal confort che provano quando sono nel passeggino o nel lettino. In questo articolo vi spiegheremo quali sono i criteri fondamentali per poter scegliere il miglior materassino adattabile al passeggino, che caratteristiche deve avere e perché è bene scegliere un determinato modello piuttosto che un altro.
Il passeggino gemellare ha generalmente una conformazione ed una struttura tale che prevede una doppia seduta oppure una doppia navicella. In ognuno di questi casi abbiamo bisogno di due materassini.
Materiale e composizione del materassino
Il materiale utilizzato per la realizzazione del materassino è un elemento imprescindibile. La qualità del materassino e il prezzo dipendono al 99% da questo fattore. Le caratteristiche di anallergicità e le proprietà anti acaro , la traspirabilità, la comodità e quindi la durezza della seduta sono tutti elementi che non possono essere considerati se non partiamo da un materiale ottimo. Come per i materassi matrimoniali o singoli ma comunque molto grandi, il prezzo dipende molto dalla dimensione e dalla composizione che se totalmente naturale fa arrivare il costo del materasso alle stelle. Dunque quando parliamo di neonati o comunque bambini piccoli sarebbe opportuno considerare che necessitiamo di materassini piccoli e che se pure dovessimo investire un costo cospicuo, ne varrebbe comunque la pena poiché stiamo offrendo ai nostri bambini un prodotto di ottima qualità, completamente rispondente alla sua salute.
A differenza di ciò che si può pensare, il memory foam non è adatto al corpicino dei più piccoli poiché è un materiale che agisce sul corpo accompagnando la forma ed il peso. In un adulto questo processo è l’ideale, ma nei più piccoli che hanno il corpo in continuo sviluppo questo meccanismo non è la soluzione ideale. Possiamo con una certa sicurezza asserire che i materassini migliori per i bambini sono fatti in lattice, possibilmente 100 % naturali, traspirabili e anallergici. Questo materiale non trattiene umidità, lascia passare aria e mantiene una temperatura del corpo dei bambini sempre costante. Inoltre è un buon materiale per prevenire la cosiddetta sindrome della morte in culla, che tra le cause scatenanti vede anche una cattiva organizzazione dei tessuti e degli oggetti presenti nella culla o nel passeggino.
Materassino antisoffoco
Tra gli altri materiali molto apprezzati ci sono il Kapok poiché è naturalmente anti soffoco. In generale dovremmo evitare tutti i materassi in gomma poiché potrebbero nascondere l’utilizzo di sostanze tossiche come i clorofluorocarburi. Il lattice è naturalmente anti soffoco poiché dotato di tanti fori che lo rendono adatto al passaggio d’aria.
Rigidità e spessore del materassino
Una domanda che ci si pone spesso è quale sia la rigidità giusta per il bambino. In realtà molti credono che più duro sia il materassino meglio è, altri sono convinti dell’esatto contrario. Diciamo che la verità sta nel mezzo. Un materassino troppo rigido favorisce l’insorgenza della sindrome della testa piatta e comunque non farebbe riposare bene il piccolo. Tuttavia un materassino troppo morbido potrebbe portare il bambino ad assumere una postura scorretta e in più non avrebbe sorretta la schiena adeguatamente. Il materassino troppo morbido generalmente è anche rischioso poiché si rischia di soffocare. Una media rigidità serve per sostenere adeguatamente il corpicino del bambino che è in continua crescita. All’interno della navicella, possiamo sistemare dei materassini di questo genere ed arricchirli con copertine e tessuti in lana vergine, soprattutto durante l’inverno che mantengono la temperatura ideale senza creare eccessivo calore e sudorazione.
Costi
Il costo di questi materassini non eccessivo se pensiamo che si tratta di prodotti molto importanti per la salute dei nostri piccoli. Dal materassino dipende buona parte della comodità e del confort. La pelle del bimbo, la sua struttura fisica in crescita e la qualità del suo sonno, sono tutti elementi che vengono preservati solo in presenza di un buon materassino. Generalmente si parte da un minimo di 20 euro fino ad arrivare ad un massimo di 50 euro.