Due bambini in arrivo sono una cosa meravigliosa, tuttavia le esigenze raddoppiano! Quindi bisogna essere in grado non solo di accoglierle al meglio, ma anche di riuscire a gestirle senza impazzire! Ci sono vari modi per rendere le passeggiate con i proprio figli un’esperienza positiva. Diamo un’occhiata a come fare in questa breve guida!
Passeggini gemellari: caratteristiche importanti.
I passeggini gemellari sono indubbiamente lo strumento più utile per portare a spasso, in tutta serenità una coppia di gemelli o di fratellini. Indubbiamente non tutti i modelli reperibili in commercio sono uguali tra loro, anzi. Oltre ad i costi, ci sono diverse caratteristiche in grado di fare davvero la differenza.
Di base ciò a cui ogni neogenitore aspira è un prodotto che possa risultare maneggevole, funzionale, compatto ma comunque confortevole per i bambini e magari che non abbia un costo eccessivo.
Indubbiamente ci sono caratteristiche, che più di altre, sono in grado di migliorare sensibilmente l’esperienza di vita con i piccoli. Facciamo un breve elenco delle principali:
- Dimensioni e peso
- Imbottiture degli schienali e rifiniture
- Dimensioni delle ruote ed ammortizzazione
- Maneggevolezza
- Facilità di chiusura
In maniera abbastanza ovvia ed intuitiva le dimensioni ed il peso incidono. E’ chiaro che un modello più compatto, e leggero, quindi magari con telaio in alluminio o in fibra di carbonio risulterà più leggero e comodo da spostare anche da chiuso. Senza contare che modelli più compatti non danno problemi anche per l’entrata in ascensori o nel bagagliaio della macchina, altro punto di forza.
Gli schienali dovranno necessariamente essere ben imbottiti e rifiniti, oltre a dover essere reclinabili in maniera indipendente per permettere ai bimbi di riposare quando lo desiderano.
Anche le ruote sono una parte molto importante. Alcuni tipi di ruote potranno permettervi di camminare su qualsiasi percorso, terreni boscosi compresi, in maniera agevole. Inoltre spesso vengono introdotti sistemi di ammortizzazione per evitare ai bambini scossoni dovuti a presenze di buche o comunque una superficie non liscia. Tendenzialmente più le ruote sono grandi e più questa funzione sarà facilitata.
Inoltre un buon modello dovrà risultare maneggevole e quindi facilmente manovrabile anche con una sola mano. Per confutare al meglio questa caratteristica la cosa migliore sarebbe provare fisicamente la conduzione in uno store. Quando possibile, ovviamente.
Infine arriviamo alla facilità di chiusura. Quante volte capita di avere una mano occupata di dover riuscire a chiudere il passeggino per caricarlo in macchina o altrove?! Un bambino è impegnativo, ma due lo sono di più, quindi sfruttare tutti i trucchetti per facilitarsi la gestione dei vari momenti della giornata è davvero fondamentale.
Ma cerchiamo di capire più nel particolare l’importanza di questa caratteristica.
Pro e contro di una chiusura compatta.
Per chiusura compatta s’intenda un passeggino chiudibile in modo veloce ed agevole, alcuni addirittura con una sola mano. Insomma una chiusura smart.
Fare attenzione a questa caratteristica vi permetterà una gestione più facile, e indubbiamente la faciliterà anche alle altre persone che si occuperanno dei bambini, sopratutto i nonni che spesso litigano con i meccanismi di apertura e chiusura.
Con due bambini, situazioni in cui si ha le man impegnate o si ha bisogno di un solo movimento fluido, un gesto, per chiudere il passeggino, ce ne sono a bizzeffe. Proprio per questo il consiglio è di tenere in alta considerazione questa piccola caratteristica ma che renderà ulteriormente funzionale un buon modello.
Tendenzialmente i modelli con questo tipo di funzione, avranno una chiusura a libro o ad ombrello, concepiti interamente in un’ottima più compatta e pensati alla dinamicità delle giornate con dei bambini.
Di prodotti di questo tipo ne esistono diversi, diamo un’occhiata ai migliori.
Migliori modelli
Ci sono diversi brand che si sono impegnati in tal senso, citeremo i migliori modelli, quelli che per efficienza e riscontro sul mercato hanno avuto più successo.
Inizierei dalla Baby-confort. Come suggerisce il nome stesso, questo brand punta all’ottimizzazione del confort di genitori e bambini nell’esperienza dell’uscita insieme. Hanno tutti dimensioni standard, che consente loro di passare dalle porte senza problemi. Inoltre la chiusura compatta consentirà di riporre il proprio passeggino in un solo gesto. Sono modelli adatti sia a bambini di età vicina, quindi gemelli, che a fratellini di diverse età. La fascia di prezzo per questo marchio si aggira tra i 250 e ai 350 euro, che è piuttosto accessibile considerata la qualità e la funzionalità offerte.
La Momon, la Baby Jogger e la Cosatto, sono brand i cui investimenti su innovazione e tecnologia hanno portato a prodotti dalla massima efficienza. Telai in carbonio, tessuti antimacchia, ruote da jogging sono solo alcune delle caratteristiche che questi prodotti vantano. Peso e dimensioni sono ridotti grazie alle leghe ultraleggere utilizzate per i telai. Inoltre le chiusure sono veloci e maneggevoli, pensate per un utilizzo quotidiano che non sia intoppi. Anche i design ed i dettagli sono molto curati, e questi modelli risultano sfruttabili fin dalla nascita. Tuttavia qui la fascia di prezzo sale considerevolmente, ma stiamo parlando del top di gamma in fatto di chiusure smart e funzionalità. Andiamo dai 400 ai 900 euro dei modelli più curati. Non proprio per tutte le tasche ma sicuramente prodotti che risultano essere quanto promesso dalle case produttrici.
Ultima, ma non certo per importanza, cito la Baciuzzi. Questo marchio, ha creato un vero e proprio brevetto attorno alla chiusura compatta. Si chiama ”Lampo” e consente di chiudere il passeggino con una sola mano, e senza sforzi. Oltre a questa interessante caratteristica troviamo modelli davvero compatti e leggeri, appena 4 kg da chiusi. I design sono curati e fantasiosi, trovando spesso riscontro nei gusti dei genitori. Inoltre sono dotati della particolare capotte ”do not disturb” per permettere ai piccini di dormire sereni senza essere disturbati da sole o qualsiasi altro agente esterno. La fascia di prezzo, che va dai 150 ai 300 euro a seconda del modello, è piuttosto economica considerato ciò che viene offerto.
A prescindere da ciò che si sceglie, tutti i modelli presentati hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, e sono in grado di accogliere le esigenze dei genitori più dinamici ed attenti ai particolari. Ora, non vi resta che cercare il modello che più vi piace e metterlo alla prova!
Punti di forza | Difetti |
---|---|
Vi consentirà di chiudere il passeggino velocemente | Dovrete optare necessariamente per un modello compatto |
Farete meno fatica | |
I costi dei modelli con questa caratteristica sono inferiori | |
MIgliori marchi: BabyConfort, Baby Jogger, Cosatto, Momon, Baciuzzi. |