La giornata di un bambino come quella di una mamma o di un papà è scandita da diverse fasi e attività. E’ importante che in questi momenti sia i genitori che i bambini abbiano la possibilità di stare comodi e di svolgere ogni attività in totale sicurezza e confort. Se immaginiamo la presenza di due o più bambini in una famiglia, capiremo l’importanza maggiore di avere a portata di mano degli strumenti che consentano di ottenere questa semplicità e questo confort. Ogni scelta a livello di accessori per i più piccoli diventa fondamentale, quasi indispensabile nell’ottica della giornata tipo fatta di impegni lavorativi e impegni dei bambini tra scuola e attività extra. La scelta del passeggino giusto, soprattutto quando i bambini sono due o tre è quindi necessariamente importante.
Perché scegliere un passeggino che da singolo diventa gemellare?
Nella quotidianità di una mamma, la praticità e la funzionalità, unite al confort e alla sicurezza diventano i punti cardine di una giornata. Sul mercato esistono passeggini singoli che all’occorrenza possono essere uniti e diventare un unico passeggino gemellare. In questi modelli una seduta può essere aggiunta o eliminata e a seconda dell’esigenza del momento utilizzare il passeggino come più ci è utile. Si tratta di strutture pensate appositamente a questo scopo per cui attuare queste modifiche è semplice e veloce. La funzionalità inoltre si nasconde dietro a piccole e pratiche esigenze come quelle in cui uno dei due fratellini è malato e deve stare a casa e l’altro invece deve uscire in compagnia di uno dei genitori. Comprare due passeggini separati che non hanno questa funzione e non sono quindi annoverabili fra i modelli gemellari non è utile ed è anche molto dispendioso.
Chiusura
La chiusura del passeggino è uno di quei problemi che affligge moltissimi genitori poiché in base al sistema di chiusura ci sarà più o meno praticità nella sistemazione del portabagagli, durante i viaggi e nella possibilità di svolgere l’operazione chiusura con più o meno semplicità. I passeggini sdoppiabili così come i passeggini gemellari tradizionali possono avere una chiusura a libro o ad ombrello a seconda di come è strutturato il telaio e le sedute. In più questi passeggini possono essere chiusi sia quando sono uniti che quando sono separati e quindi singolarmente. La scelta dipende principalmente dagli spazi che abbiamo a disposizione. In linea di massima la chiusura a libro è quella che più di tutte si adatta agli spazi particolarmente ridotti.
Come scegliere quello giusto
Prima di capire quali sono i criteri di scelta dovremmo partire da un presupposto fondamentale che interessa un po’ a tutti i genitori che si apprestano all’acquisto di un prodotto simile. Stiamo parlando del prezzo. E’ molto difficile andare a trovare un passeggino gemellare sdoppiabile che costi meno di 700-800 euro ed il motivo è molto semplice: risiede nella struttura e nella complessità di questa. Sebbene sia semplice da utilizzare, non fraintendete, si tratta pur sempre di prodotti alla cui base c’è uno studio meccanico che permette di accorciare, modulare e allungare eventualmente i vari elementi del passeggino. La sicurezza inoltre è fondamentale e i sistemi di frenaggio e di contenimento destinati al bambino sono appositamente studiati da esperti e messi in pratica dai costruttori.
Molti passeggini sono inoltre costruiti con particolari materiali che rendono il prodotto ancora più complesso e qualitativamente migliore. Le fibre di alluminio ultraleggere infatti sono un vero e proprio punto di forza di alcuni prodotti che consentono una presa ed una maneggevolezza comoda a chi conduce il passeggino oltre che un punto di sicurezza in più, poiché un passeggino leggero è anche più facile da manovrare. Così come il telaio anche l’impiego di pneumatici in schiuma sono un elemento di sicurezza ulteriore poiché garantiscono stabilità ed infine il rivestimento idrorepellente che mette in totale sicurezza il bambino isolandolo dagli eventi climatici più burrascosi.
Ruote: come sceglierle e perché influiscono sulla qualità del passeggino
Se pensate che una coppia di ruote vale l’altra sappiate bene che non è affatto così. Per fare una scelta ponderata e consapevole occorre conoscere alcune nozioni basilari riguardo alle ruote che costituiscono le fondamenta della manovrabilità e di conseguenza della sicurezza e del confort della mamma che conduce il passeggino. Essendo il passeggino gemellare più ingombrante per ovvie ragioni, è ancora più importante che nel momento in cui vi troverete ad attraversare una strada e a deviare un ostacolo, sarete anche in grado di farlo con semplicità e velocemente. Il sistema di frenata e la stabilità così come la velocità di scatto del passeggino dipendono dalle ruote. Più grandi queste sono, maggiore sarà la stabilità e più leggero sarà il passeggino. Il sistema di frenaggio può essere posto sul manubrio come sulle ruote: scegliere uno dei due modelli è solo questione di comodità personale, ma ciò che vi suggeriamo vivamente è la scelta di un passeggino dotato di ruote grandi e piroettanti cioè in grado di ruotare a 360°.
Se inoltre siete amanti del movimento e non volete rinunciare a fare sport o lunghe e veloci camminate all’aria aperta con i vostri gemelli non potete proprio fare a meno dei modelli sportivi, dotati di ruote con gli pneumatici leggeri in schiuma ed ovviamente più grandi del previsto.
Design e strutture differenti
Naturalmente quando scegliamo un passeggino gemellare siamo chiamati a scegliere un accessorio che porteremo quasi quotidianamente con noi ed è quindi importante anche scegliere bene il design; farlo con gusto senza rinunciare alla funzionalità. Fortunatamente sul mercato i passeggini sdoppiabili sono molto differenti fra loro e molti brand propongono addirittura la possibilità di scegliere un colore diverso per ogni seduta. E’ possibile scegliere poi un design che riporti le sedute sfasate, una di fronte l’altra, una dietro l’altra e se preferite anche modulabili fra loro. Inoltre, sappiate che non è necessario comprare tutti gli accessori subito: alcuni passeggini prevedono un kit completo ma se preferite rendervi prima conto se davvero avete bisogno di alcuni oggetti come l’incerata la borsa porta oggetti e il sacco coprigambe, potrete sempre sceglierli in un secondo momento.
I marchi che oggi giorno producono passeggini sdoppiabili sono molti e tutti molto attenti agli aspetti più importanti come la sicurezza e la giusta manovrabilità. Questi sono la Chicco, la Peg perego, la CAM, l’Inglesina; Cybex, Joycare e molti altre. Per avere un’idea più chiara e scegliere vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre recenzioni.