Se state preparando tutto l’occorrente per i gemellini in arrivo, c’è uno strumento di cui non potrete fare certamente a meno: stiamo parlando dei passeggini. Tutte le mamme e i genitori in generale arrivano al punto fatidico bellissimo ed emozionante che riguarda l’acquisto dell’occorrente per i bambini. Tra i prodotti per l’igiene del corpo, le lenzuola, la culla e i vestitini, deve trovare posto un prodotto, uno strumento che sarà quotidianamente presente per almeno i primi 3 anni di vita dei piccoli fratellini: il passeggino gemellare.
Quando però il bimbo non è uno solo ma due, ecco che la situazione sembra complicarsi. Dunque, cosa si fa? Acquistiamo due passeggini? Certo che no: fortunatamente il mercato offre oggi l’opportunità di acquistare un unico passeggino con doppia seduta. Si chiamano passeggini gemellari e riportano tutte le comodità e le funzioni del passeggino singolo; forse anche di più.
In questo articolo vi parleremo di passeggini gemellari e ci soffermeremo su un particolare: il metodo di chiusura. Chiudere il passeggino gemellare non è nulla di troppo complicato né tanto differente rispetto al passeggino tradizionale. Tuttavia è bene sapere che esistono diversi modelli che corrispondono a determinate caratteristiche.
Chiusura ad ombrello e chiusura a libro
Per prima cosa occorre fare una netta distinzione fra due tipologie di chiusura. Stiamo parlando della chiusura ad ombrello e la chiusura a libro. Ogni modello di passeggino ha una propria chiusura che dipende principalmente dalla conformazione della struttura. I modelli più leggeri e quelli non modulari hanno per lo più una chiusura ad ombrello.
Questo genere di chiusura si effettua semplicemente spingendo l’impugnatura verso il basso. La struttura del passeggino tenderà a piegarsi su se stessa verso l’interno, riducendo notevolmente la larghezza. Tuttavia l’ingombro di questo genere di passeggino resta sempre in lunghezza, e per di più non può reggersi in piedi autonomamente se non appoggiandolo ad un muro.
I modelli più pesanti che si sviluppano in larghezza come ad esempio il passeggino affiancato prevedono quasi sempre una chiusura a libro. Questa chiusura è la soluzione ideale di chi ha poco spazio e vuole un passeggino che una volta chiuso occupa veramente poco spazio. La chiusura a libro infatti rende il passeggino, anche quello gemellare compatto come un piccolo trolley e lo si può trasportare proprio come se fosse una piccola valigia.
La differenza principale fra i due modelli sta nel fatto che il meccanismo a libro spesso si chiude velocemente ma mai velocemente quanto quelli ad ombrello per i quali serve l’utilizzo di una sola mano. I passeggini che hanno chiusura a libro sono generalmente più pesanti , più compatti e si tengono autonomamente. Entrano più facilmente in un ripostiglio o in bagagliaio della macchina. I modelli con chiusura ad ombrello appartiene a passeggini gemellari leggeri, la chiusura è intuitiva ma il passeggino deve essere mantenuto o appoggiarsi ad una superficie verticale.
Passeggino a 3 o a 4 ruote?
Partiamo dal presupposto che il numero di ruote e il tipo di ruote fa davvero la differenza per quanto concerne la stabilità e il tipo di movimento del passeggino che può risultare più o meno fluido. Le ruote sono il punto di contatto con il suolo e per questo assorbono tutti gli eventuali avvallamenti, terreni dissestati ecc.. creando vibrazioni che spesso risultano fastidiose per i piccoli.
Un passeggino a 3 ruote è spesso definito passeggino gemellare sportivo poiché ammortizza bene gli impatti ed è perfetto da portare su strade ripide e terreni non proprio omogenei. Se dovete percorrere terreni per lo più difficili e strade ripide, sarebbe meglio optare per un modello a tre ruote. Inoltre quasi sempre il passeggino gemellare a tre ruote è dotato di ruote grandi. In questo modo vibrazioni e shock derivanti da impatti vari con il terreno saranno ancor meglio assorbite e il passeggino tenderà a muoversi poco quando fermo anche senza che il sistema frenante è attivato.
Il tre ruote è detto anche passeggino suv, che sia gemellare o meno, ed è perfetto per quelle persone che amano andare veloce con il passeggino, che intendono acquistare un modello che sia possibilmente scattante e semplice da utilizzare soprattutto quando si tratta di aggirare ostacoli e salire le scale. Il 4 ruote è invece indicato per chi va in vacanza, per chi vive in città e per chi non ha problemi di spazio e di chiusura.
Un tre ruote generalmente ha un telaio leggero ed è per questo per la maggior parte dei modelli dotato di un sistema di chiusura ad ombrello che lo rende pratico e veloce da usare in quasi tutti i contesti.
Il passeggino a 4 ruote è quello più diffuso e anche più confortevole e decisamente meno ingombrante del 3 ruote, perché sebbene paradossalmente possa sembrare il contrario, in realtà un passeggino gemellare a 3 ruote ha un telaio ed una struttura di base più complesse. Il passeggino in questione può andare bene su alcuni terreni e risultare molto meno confortevole, soprattutto per il conducente, sui terreni difficili. Il passeggino a 4 ruote può avere sia una chiusura ad ombrello che una chiusura a libro, questo dipende essenzialmente dalla posizione delle sedute. Tuttavia i modelli a quattro ruote, leggeri e con le ruote grandi e stabili esistono, ma presentano certamente un costo leggermente maggiore rispetto a tutti gli altri.
Quale modello scegliere in definitiva?
La scelta dipende molto dalle abitudini quotidiane personali. Se siete soliti muovermi molto per strada, entrare spesso al supermercato e avete l’esigenza di chiudere spesso il passeggino, il suggerimento è certamente quello di optare per un modello di facile utilizzo, con ruote grandi e stabili che possano garantirvi il massimo della sicurezza, ma allo stesso tempo un passeggino che abbia la chiusura che più apprezzate e con la quale vi sentite maggiormente a vostro agio.
Ogni mamma o genitore può avvertire una naturale propensione verso un certo tipo di chiusura. Tuttavia non bisogna dimenticare di prendere le misure del bagagliaio della macchina, come quelle della porta di casa o del ripostiglio dove volete riporre il passeggino una volta chiuso. Un altro suggerimento che sentiamo di darvi è quello di provare a prendere prima una certa dimestichezza con il passeggino, provarlo e capire quale modello può rispondere meglio alle vostre necessità.