I cani sono i migliori amici dell’uomo, ci danno affetto e amore, senza chiedere nulla in cambio e, alle volte, ci sembrano più umani anche dei nostri parente più stretti. Gli amiamo talmente tanto che vogliamo averli sempre al nostro fianco, ma spesso questo rende gli spostamenti difficoltosi e anche i nostri piccoli amici pelosi possono stancarsi e decidere di fare un riposino proprio nei momenti e nei luoghi meno adatti. Inoltre, ancora oggi, ci sono dei luoghi in cui l’ingresso ad animali con il guinzaglio non è permesso, e questo può essere un forte deterrente per tenere sempre con noi i nostri amici a quattro zampe. Il mercato degli articoli per animali, negli ultimi anni, ci è venuto in contro per risolvere anche questo tipo di problema e ha ideato soluzioni ad hoc per renderci la vita più semplice e poter portare con noi, senza sforzo, i nostri animali domestici, grazie a passeggini pensati appositamente per cani di tutte le taglie. Ma vediamo cosa sono i passeggini per cani e come sono fatti.
Passeggini per cani: cosa sono e a cosa servono
Ispirati ai più comuni passeggini per bambini, i passeggini per cani sono studiati per trasportare i nostri animali da compagnia. Ne esistono di tutti i tipi, , a seconda del tipo di cane e, conseguentemente, delle sue esigenze. Sono dotati di ruote più ampie rispetto ai normali passeggini, pensate per aiutare il guidatore a gestire al meglio la strada. Le dimensioni sono piuttosto voluminose, anche se cambiano a seconda del modello, che è disegnato a seconda delle taglie dei cani. Ogni passeggino ha comunque lo spazio adatto perché il nostro amico a quattro zampe possa assumere la posizione che preferisce, in tutta libertà. I materiali sono generalmente molto robusti, dato che devono sopportare graffi e qualche morsetto, e hanno design gradevoli, pensati per una facile pulizia del prodotto, che ovviamente, verrà lavato con una certa frequenza.
Ma perché utilizzare un passeggino per cani per andare a passeggio? Detto così, in effetti, portare uno o più cani in un passeggino potrebbe sembrare una bizzarria, invece questo tipo di prodotto ha l’utilità di poter entrare in tutti luoghi pubblici, anche quelli dove i cani non potrebbero entrare. Un altro esempio riguarda quelle persone che posseggono cani ancora molto piccoli. Infatti, è noto che non è indicato per i cuccioli che ancora non sono stati sottoposti a vaccinazione perché troppo piccoli, girare liberamente per le strade. Con l’ausilio di un passeggino per cani, invece anche portare a spasso il proprio cucciolo risulta possibile, evitando così di esporlo a quelle infezioni che possono risultare anche letali.
Un’altra motivazione che spinge molte persone all’utilizzo di un passeggino per cani è , al contrario del caso precedente, l’età anziana del nostro amico peloso. I cani vecchi fanno fatica a camminare, e alle volte hanno problemi anche di vista e di udito, ma non è giusto privarli della gioia di poter scorrazzare un po’ all’aria aperta, magari nella loro area cani preferita. Allora il passeggino diventa una soluzione ottimale, perché ci permette di trasportarli in tutta serenità e senza il minimo sforzo.
E se abbiamo due cani?
Se possediamo due cani la cosa si fa più complicata. Dobbiamo gestire i nostri due amici pelosi che magari, hanno caratteri totalmente diversi e che faticano ad andare d’accordo. Fra le soluzioni più interessanti per questo tipo di problemi, ci sono indubbiamente i passeggini gemellari per cani, anche questi molto simili a quelli per neonati, accessoriati però per tutte le esigenze di due animali di piccola taglia.
Questa tipologia di passeggini presenta due supporti, che possono essere facilmente separati, ideali per quegli amici a quattro zampe che hanno problemi a condividere gli spazi oppure che, in coppia, risultano un po’ troppo giocherelloni tra di loro. Il valore aggiunto di un modello di passeggino gemellare per cani è che può essere facilmente trasformato in un comodissimo trasportino per auto, perfetto quando in va in vacanza o quando portiamo i nostri cagnolini dal veterinario.
Marche, prezzi e accessori dei passeggini gemellari per cani
Ormai, moltissime aziende specializzate in articoli per animali, hanno realizzato una vasta gamma di passeggini gemellari o singoli per cani. Ne potete trovare di tutte le misure e per tutte le taglie, dotati di imbottiture, per assicurare un maggiore confort al vostro animale, con capottine e cerniere che garantiscono riparo dal sole e la massima sicurezza contro le fughe. In genere, sono dotati di maniglione unico, che permette più aderenza e una presa migliore durante le vostre passeggiate. I prezzi, in genere, variano tra le 50 e le 100 euro, a seconda delle rifiniture e gli accessori, ma è possibile trovarne anche di più costosi, in genere, il prezzo sale quando il passeggino gemellare per cane è omologato per i pesi superiori ai 30 kg.
Come valutare il passeggino gemellare più adatto al tuo cane? Bene, prima di tutto bisogna guardare alla taglia; ogni passeggino ha un massimo di peso che sopporta, acquistare il primo passeggino che vedete, solo per estetica e design rischia di rivelarsi un buco nell’acqua, e anche il confort dei vostri amici pelosi ne può risentire. Un’altro fattore da valutare, poi, è la praticità: per andare al parco e raggiungere la vostra area cani preferita avete a disposizione marciapiedi abbastanza larghi oppure dovete passare attraverso porte strette e far entrare il passeggino in ascensori di piccoli dimensioni? Ecco, sulla base di queste considerazioni potrete orientarvi e acquistare l’articolo più adatto alla vostra quotidianità.
Tenete sempre a mente che il vostro passeggino gemellare per cani, avrà bisogno di essere lavato spesso. Valutate bene la facilità della rimozione dei tessuti e la lavabilità il lavatrice, perché sarà un gesto che dovrete ripetere con molta frequenza, chiusure e aperture semplici potrebbero rendervi tutto più facile. Valutare anche un’opzione combinata, poi ci può far risparmiare spazio e tempo. I passeggini gemellari che si trasformano in trasportini, sono una soluzione comoda per chi viaggia spesso in macchina, o chi non rinuncia al proprio amico a quattro zampe anche nei periodi di vacanza. Un buon rapporto qualità/prezzo e le giuste dimensioni renderanno questo accessorio un utile alleato per la cura dei nostri cani, ma la raccomandazione è comunque quella di guardare , prima di tutto, alle esigenze del nostro cane!