Quando bisogna scegliere il passeggino gemellare più adatto alle proprie esigenze, occorre valutare una serie di caratteristiche che spesso non sono comuni a tutti i passeggini. Generalmente possiamo suddividere i passeggini in diverse categorie. Una prima grande categoria è quella dei passeggini affiancati, che si sovrappongono al modello in tandem, detto anche a trenino poiché ha le sedute posizionate una dietro l’altra. Questi due modelli di passeggini poi possono essere di tipo leggero o meno, economico oppure costoso.
Tutto dipende molto dal marchio, dai materiali di costruzione, e dall’intenzione del brand che ha avuto al momento della realizzazione di quel dato passeggino. I passeggini leggeri non sono da annoverare nella lista nera come fossero passeggini di scarsa qualità: al contrario, questi modelli sono pensati appositamente per rendere la vita di mamma o di genitore, più semplice e gestire al meglio i bambini anche quando si è fuori casa e non si ha nessuno accanto che possa dare un aiuto.
Quali criteri per scegliere il miglior passeggino gemellare leggero?
I gemelli fanno raddoppiare l’attesa, i dubbi, le domande, la fatica ma anche la gioia, questo è sicuro. In questo momento di attesa dolcissima non deve mancare un’attenta valutazione del passeggino, pensare a come e quando tenderemo ad utilizzare questo strumento. A differenza del passeggino singolo, si tratta di uno strumento molto più complesso, che non deve per questo intralciare gli spostamenti e l’indipendenza.
Vantaggi e caratteristiche del passeggino leggero
I modelli leggeri sono convenienti poiché mantengono tutte le caratteristiche di sicurezza e tutti gli standard che ogni passeggino dovrebbe seguire per essere considerato confortevole oltre che sicuro. Il vantaggio principale di un modello leggero risiede nel fatto che chi lo conduce può facilmente e senza aiuto chiuderlo e aprirlo anche con una sola mano. Il telaio è leggerissimo perché generalmente fatto di alluminio tubolare. Le ruote d’altra parte sono anch’esse super leggere per mantenere la caratteristica del passeggino che è anche il punto di forza. Queste sono fatte di schiuma con qualche parte in plastica dura.
Le ruote dovrebbero essere resistenti e robuste si, ma mantenere anche il movimento fluido consentendo di è percorrere qualsiasi manto stradale senza bloccarsi. In questa ottica, la scelta migliore potrebbe ricadere su ruote grandi di dimensione, che facilitano la spinta sul terreno proprio per la struttura che hanno.
Sedute affiancate o a trenino?
Il passeggino gemellare è composto da due sedute. Queste possono essere poste una accanto all’altra oppure una dietro l’altra. Entrambi i modelli hanno uno schienale reclinabile indipendentemente dall’altro. Possiamo scegliere un modello o l’altro indipendentemente dalla leggerezza poiché il mercato fortunatamente offre possibilità di scelta per entrambi i modelli di passeggino. Ciò che dovrebbe spingerci a scegliere un modello piuttosto che un altro è la comodità che scaturisce dalla forma del passeggino. Il passeggino a trenino prende più spazio in lunghezza, mentre quello con le sedute affiancate prende spazio in larghezza.
Una delle caratteristiche da valutare inoltre è la comodità dei bambini. Questa sul passeggino affiancato è data dalla possibilità dei bambini di stare uno accanto all’altro e quindi di condividere la medesima visuale e di poter interagire giocando. L’unica pecca di questo modello è che potrebbe precludere la possibilità di accedere in alcuni passaggi, come il portone di casa, l’ascensore ecc.. Prima di scegliere quindi un dato modello, consigliamo di prendere le giuste misure.
Passeggini leggeri ed economici
Se ci stiamo chiedendo se questi passeggini gemellari leggeri siano anche a buon prezzo, la risposta è positiva. Come tutte le cose, naturalmente possiamo trovare sia passeggini leggeri a costo sostenuto, sia modelli a buon prezzo; modelli questi ultimi che comunque mantengono resistenza, peso ideale e consentono massima libertà di movimento grazie alla manovrabilità giusta. Sia online che fuori, ma soprattutto sul web è possibile trovare un ottimo rapporto qualità/prezzo. In questa guida abbiamo selezionato alcuni modelli che ci sembrano idonei ad esemplificare questo discorso.
Chicco Echo Twin
Uno dei modelli più graditi dai genitori è il modello Chicco Echo Twin. Il suo peso è di soli 13 Kg ed è idoneo sin dalla nascita. Gli schienali sono reclinabili separatamente fino a 4 livelli. Il passeggino Chicco Echo Twin ha anche una maniglia integrata che ne facilita il sollevamento e il trasporto. Si tratta di un passeggino comodo anche per i gemellini che lo utilizzano direttamente poiché è un modello affiancato con sedute ampie. Il telaio e le linee esterne sono state ideate in maniera essenziale per lasciare spazio ai piccoli all’interno delle sedute. Anche la larghezza in questo modo è stata ridotta al minimo proprio per pensare a facilitarne l’ingresso ovunque. Il prezzo di questo prodotto è di 223 euro.
Cam Twin Flip
Un altro genere di passeggino gemellare leggero ed economico è quello della Cam. Il modello si chiama Twin Flip e ha un peso veramente esiguo, pari soltanto ad 11,2 Kg. Anche in questo caso, gli schienali del passeggino sono entrambi reclinabili in diversi livelli e gestibili indipendentemente l’uno dall’altro. Il telaio è in alluminio, rispettando appieno la caratteristica di leggerezza. Le ruote sono leggere: quelle anteriori sono piroettanti per evitare blocchi improvvisi sul manto urbano e non; quelle posteriori hanno un freno a pedale. Questo passeggino è molto apprezzato dai genitori poiché oltre a mantenere la leggerezza giusta, è arricchita di capote parasole, due cestini separati per gli oggetti, due parapioggia e i rivestimenti sono facilmente lavabili perché interamente sfoderabili in pochi gesti. Anche il passeggino Cam Twin Flip ha una chiusura semplice e rapida grazie ad un pulsante ed una maniglia per il trasporto.
Inglesina Twin Swift
Anche il marchio secolare Inglesina ha ideato un modello iper leggero ad un prezzo veramente conveniente. Si tratta del passeggino Twin Swift, adatto sia ai gemelli che ai fratellini con poca distanza d’età. Le sedute di questo passeggino infatti si adattano serenamente anche ai bambini più grandi e nel caso dei bambini più piccoli accolgono facilmente dei comodi riduttori.
Oltre ad essere leggerissimo, ha anche una dimensione contenuta ed un ingombro minimo che permette facilmente di entrare ed uscire dai diversi passaggi; oltre a sistemare facilmente il passeggino da chiuso all’interno di un bagagliaio o di un ripostiglio. La maniglia e la facilità di chiusura ad ombrello consentono anche alle mamme che sono sole e che devono gestire tutto in autonomia, di organizzare il passeggino e i bambini senza stress e fatica. La maniglia è soft touch e le cappottine sono anti UV con fattore di protezione 50+. Il prezzo è di 169 euro.