Quando si acquista un passeggino gemellare, tra i tanti accessori indispensabili al confort e alla sicurezza dei piccoli, ce ne è uno in particolare che sta molto a cuore alle mamme: si tratta del coprigambe , o meglio del sacco coprigambe. Generalmente già al momento dell’acquisto del trio o del passeggino, questo elemento è incluso ed è parte del kit di accessori utili alla mamma e al piccolo come la cappottina per proteggere i bimbi dal sole, la borsa porta oggetti, il cesto porta oggetti ed altri.
Chi acquista il trio e quindi il passeggino a tre elementi, è facilitato poiché il trio è anche un vero e proprio coordinato. Dunque il coprigambe è già incluso, potrebbe però capitare di dover acquistare un coprigambe diverso, oppure semplicemente di scegliere fra diversi modelli di passeggino che includono il coprigambe e di voler capire bene quale di questi sulla base del tipo di sacco coprigambe è il migliore. Questo accessorio è infatti la soluzione migliore per quei genitori che vogliono mantenere sempre i bambini protetti dal freddo e che magari sanno di dover uscire spesso con il passeggino gemellare anche durante la stagione invernale.
Il sacco coprigambe copre infatti i piedini e le gambe dei bambini ed in commercio se ne possono trovare di diversi tipi: da quello imbottito per i freddi più forti fino a quelli più leggeri, adatti a temperature più miti come quelle autunnali. Il sacco coprigambe, sebben per definizione sembra coprire esclusivamente le gambe, in realtà in alcune versioni, come quelle pensate per coprire la navicella, i sacchi coprigambe arrivano a coprire fino al collo dei bambini lasciando scoperta la testolina. All’estremità superiore poi presentano una porzione di tessuto che si alza in verticale e si aggancia al telaio del passeggino per riparare il piccolo dal vento.
Coprigambe tradizionale
Il coprigambe invernale si presenta con una comoda imbottitura. Si infila proprio come un sacco a partire dal poggia piedi del passeggino e si aggancia con due asole al telaio del passeggino. Alcuni altri modelli si contraddistinguono perché dotati di una cerniera centrale e si agganciano ai lati del passeggino. Ciò che cambia è semplicemente il metodo di sistemazione sul telaio oltre al fatto che si può scegliere fin dove far arrivare la cerniera; un prodotto molto utile in caso di vento.
Coprigambe termico
Questo modello di coprigambe è pensato per tutte le mamme e i papà che vivono in ambienti molto freddi, dove sia l’uscita diurna che serale è particolarmente dura per le temperature bassissime. Il sacco coprigambe termico è impermeabile e mantiene la temperatura ottimale, senza portare i bambini ad un’eccessiva sudorazione. Il sacco coprigambe termico si utilizza principalmente in occasioni particolarmente sfavorevoli del clima esterno.
Materiali e tessuti dei sacchi coprigambe
Un elemento molto importante da valutare è sicuramente il materiale , che deve essere ideale per il bambino e quindi atossico, anallergico e facilmente lavabile. I tessuti dovranno necessariamente rispondere alle necessità più importanti e cioè quelle che riguardano la protezione da vento, neve e pioggia. Un buon coprigambe sarà quindi idro-repellente e anti vento, se termoregolatore ancora meglio poiché significa che riesce a regolare la temperatura sulla base di quella esterna e di quella interna percepito dai bambini.
Forma e dimensione del coprigambe
Per scegliere la dimensione giusta e la forma idonea occorre sicuramente fare riferimento al passeggino gemellare in uso, ma più di ogni cosa guardare alla comodità che da queste variabili scaturiscono. Tutti i modelli di sacco coprigambe hanno più o meno la stessa dimensione, ma ciò che cambia e la forma e la possibilità di adattare e sistemare il sacco in base al pezzo montato sul telaio del passeggino. Alcuni sacchi presentano la cerniera, altri i bottoni, altri ancora sono semplicemente neutri e si ripiegano all’estremità.
Tutto dipende essenzialmente dal modello. Una navicella ad esempio monterà un coprigambe più piccolo in termini di dimensione. Questo sarà una fodera più o meno imbottita che terminerà nel punto di incontro con la cappottina para sole. Nelle sedute prima infanzia invece il sacco coprigambe è più grande, adatto a coprire il bambino fino al collo, qualsiasi sia la sua statura.
Ricapitolando
Il sacco coprigambe ideale è quello che meglio di tutti si adatta all’età del bambino, alle sue esigenze e al clima che siamo soliti incontrare durante le uscite. Possiamo trovare sacchi coprigambe che siano sfoderabili e che presentano un‘imbottitura removibile in modo da poter utilizzare il sacco anche durante le stagioni meno fredde.
I criteri di scelta sono si personali, ma alcuni elementi non dovrebbero mai mancare per assicurare ai piccoli un prodotto di qualità che rispetti la sicurezza e il benessere fisico dei piccoli. Prima di decidere di acquistare , ogni genitore dovrebbe quindi verificare che il coprigambe abbia le seguenti caratteristiche:
- I materiali atossici
- Tessuti anallergici , termoregolatori e idrorepellenti
- Funzione antivento
- La dimensione adatta al passeggino
- Forma idonea e comoda per chi maneggia (la mamma) e il bambino
- Possibilità di adattare la forma e il tessuto in base alle esigenze del bambino e al clima
- Possibilità di lavaggio facilitato