Quando sta per arrivare un bambino in famiglia, sia genitori che parenti si mettono alla ricerca di tutti i prodotti e gli strumenti utili e necessari per la crescita del piccolo; ma quando ad arrivare sono due bambini, è necessario pensare per due, o meglio diversamente. Far combaciare le esigenze e quindi le risposte non è certamente semplice. I bambini sono comunque due e ognuno di esso ha delle proprie particolari necessità; ma quando si tratta di portare in giro i bambini e sistemarli in una seduta comoda e confortevole lasciando anche alla mamma o al conducente la possibilità di sperimentare un’esperienza serena, è necessario pensare ad un particolare genere di passeggino. Stiamo parlando del passeggino gemellare.
Questo strumento è utile e indispensabile ma in commercio non sono tutti uguali. Non tutti i passeggini gemellari presentano le medesime caratteristiche, per cui è bene conoscerne i dettagli. In questo articolo focalizzeremo l’attenzione su un particolare che è quello delle ruote.
Ruote di un passeggino gemellare: possibilità
generalmente anche il passeggino gemellare come qualsiasi altro passeggino tradizionale, è dotato di quattro ruote; ma come per il passeggino tradizionale ci sono delle eccezioni che rendono il passeggino caratteristico per così dire, o meglio sportivo. Nel caso in cui dovessimo imbatterci in un passeggino a tre ruote, ci chiederemmo sicuramente che tipologia di passeggino è e perché ha tre ruote. Quali differenze porta e perché scegliere un tre ruote anziché un quattro ruote tradizionale?
La risposta è più complessa di ciò che ci si aspetta; per cui è bene capire quali elementi sono caratterizzanti di un passeggino a quattro ruote e quali di un passeggino gemellare a tre ruote.
Intanto partiamo con lo specificare che le ruote possono essere 3, 4 o 6. I passeggini a sei ruote non sono altro che passeggini che hanno affiancate a due delle ruote altre due più piccole, che conferiscono stabilità e maggiore possibilità di direzionare il passeggino. Inoltre la ruota, dovrebbe avere delle caratteristiche importanti per essere funzionali. Vediamo quali sono i fattori più importanti.
Caratteristiche della ruota
La ruota è la base del passeggino; grazie a questa il passeggino si muove e a seconda della sua struttura e del modo in cui è stata creata, può essere più o meno stabile il passeggino stesso oltre che maggiormente scattante o più adatto a determinati tipi di terreno.
Le ruote grandi ad esempio sono adatte a qualsiasi genere di terreno, anche quelli più irregolari e dissestati. La ruota più grande è, maggiore sarà la possibilità di aggirare gli ostacoli velocemente e cambiare direzione velocemente. Lo scatto del passeggino dipende sicuramente dal peso dello stesso e dal peso dei bambini; ma la ruota in questo contesto gioca un ruolo cruciale.
Sistema frenante , sospensioni e ammortizzatori
Oltre alla dimensione, della ruota va valutata la presenza di un sistema di bloccaggio efficiente, la presenza eventuale di sospensioni e di ammortizzatori. Questi ultimi due fattori rendono il passeggino più confortevole per i bambini, evitandogli di essere sballottolati e di saltare in presenza di terreno irregolare e buche. Le sospensioni e gli ammortizzatori non sono certamente elementi semplici da trovare; nel senso che non tutte le ruote ne sono dotati naturalmente. Questa assenza non rende un passeggino peggiore di un altro ma si tratta sicuramente di un elemento funzionale ulteriore che conferisce qualità e robustezza al prodotto. Oltre che una maggiore sicurezza e protezione nei confronti del bambino.
Il sistema frenante è invece un meccanismo che differisce a seconda del passeggino scelto. Alcuni modelli hanno il sistema frenante sull’impugnatura del passeggino, altri invece ce l’hanno sulla barra che divide le due ruote posteriori; altri ancora su una sola delle ruote. Il sistema di frenaggio sicuramente più sicuro è quello che la mamma si trova ad azionare più velocemente ed è quindi estremamente personale; ma in più possiamo asserire con assoluta certezza che le ruote che devono bloccarsi subito sono quelle posteriori che permettono ai bambini di non impennare e cadere.
Tre o quattro ruote: differenze
La presenza di tre o quattro ruote conferisce una differente velocità al passeggino. Generalmente un passeggino tradizionale è dotato di quattro ruote, e il passeggino proprio per definizione è creato allo scopo di passeggiare, andando ad una velocità abbastanza contenuta anche per la presenza stessa dei bambini e per la loro sicurezza. Tuttavia esistono alcuni modelli di passeggino sia gemellare che a seduta singola, che essendo dotati di tre ruote che poste in un certo modo conferiscono una velocità al passeggino molto più spedita. Questi modelli sono da prendere in considerazione quando vogliamo maneggiare un passeggino che sia idoneo alle nostre uscite sportive, quando vogliamo fare jogging insieme ai nostri bambini che hanno magari raggiunto quell’età tale da potersi divertire anche andando ad una velocità maggiore.
Il passeggino a tre ruote è detto anche “SUV” ed è il tipico passeggino sportivo; in quanto tale dotato di ruote grandi perfette quindi per attraversare quei terreni dissestati e irregolari.
Costi
I costi dei passeggini sportivi a tre ruote possono variare in base al marchio e agli accessori che troviamo in dotazione. Generalmente si tratta di passeggini aventi comunque delle ruote molto performanti: grandi, stabili e talvolta complete di ammortizzatori e sospensioni. Queste caratteristiche ed elementi aggiuntivi sono in un certo senso indispensabili visto che il passeggino viene formulato appositamente per andare più veloce dei soliti. Il costo di un passeggino gemellare a tre ruote parte da un minimo di 250 euro e può arrivare anche ad un massimo di 500-600 euro. A fare la differenza sono anche i tessuti che rivestono le imbottiture, il sistema di chiusura che può essere più o meno ingegnoso oltre alla presenza di accessori importanti quali il coprigambe a sacco idro- repellente ad esempio.