Il passeggino gemellare è uno strumento utile e indispensabile ai genitori che hanno due bambini, che siano fratelli con poca differenza di età o gemelli. Se ci sono due bambini in arrivo, il passeggino gemellare è la chiave di tutto. Questo perché andare a spasso con due bambini è difficile se manca uno strumento simile. Portarli entrambi avendo a disposizione solo un passeggino singolo ci costringerà a portare l’altro fratellino in braccio o a mano; ma questa situazione non è certamente la più auspicabile. Il passeggino gemellare o trio gemellare o ancora carrozzina gemellare è la soluzione a queste situazioni.
I passeggini gemellari non sono certamente tutti uguali. Alcuni hanno una struttura altri ne presentano un’altra diversa. Sebbene tutti siano pensati per contenere due bambini occorre valutare il modello più adatto a noi e ai nostri bambini per scegliere bene. Il mercato offre veramente un’ampia gamma di possibilità e sembrerà quasi difficile, una vera impresa poter scegliere bene.
Passeggino con sedute affiancate
Il passeggino con sedute affiancate occupa più spazio in larghezza proprio perché le sedute sono poste una di fianco all’altra. Per scegliere questo tipo di passeggino c’è bisogno di una preventiva verifica o valutazione delle strade e degli ingressi che affronteremo con il passeggino. Strade strette, ingressi stretti come ascensori piccoli o portone di casa non propriamente ampio, potrebbero farci avere delle enormi difficoltà.
Tuttavia questo genere di passeggino apporta anche dei vantaggi: i bambini sistemati uno affianco all’altro potranno condividere il medesimo panorama, interagire fra loro e non sentirsi discriminati oppure volere il posto dell’altro fratellino mettendo in atto comportamenti che portano a liti e tensione. Inoltre nelle versioni moderne del passeggino gemellare affiancato la reversibilità, ci consentirà di girare la seduta e decidere all’occorrenza di posizionarla anche fronte mamma.
Passeggino in tandem
Questo genere di passeggino ha un ‘ingombro che si sviluppa maggiormente in lunghezza. Le sedute in questo caso sono più varie e comprendono la sistemazione dei bambini uno di fronte all’altro; fronte mamma; fronte strada. Questo passeggino non richiede una valutazione particolare per quanto riguarda le misure dei marciapiedi e degli ingressi che siamo soliti varcare poiché si sviluppa esclusivamente in lunghezza, lasciando la larghezza uguale a quella di un tradizionale passeggino.
Come scegliere dunque? Dopo aver valutato quale dei due modelli sembra essere il più adatto a noi, dobbiamo addentrarci nel merito della questione e confrontare i modelli. Qui di seguito vi presentiamo 5 passeggini che a parer nostro si configurano come i migliori sul mercato.
ABC Design Zoom Trio Gemellare
Questo passeggino gemellare è appartenente al modello Trio. Ciò significa che comprende tutte e tre le sedute utili ad accompagnare i bambini dalla nascita fino ai 36 mesi circa di età. Il prezzo di questo trio non è certamente irrisorio, ma ogni accessorio ed elemento è studiato e prodotto con il massimo della cura per offrire un prodotto degno del suo nome.
- Ruote piroettanti con cuscinetti a sfera e sospensioni per ammortizzare tutti gli urti
- Sedute confortevoli e tessuti pregiati
- Completo di tutti gli accessori utili all’uscita
- Due braccioli di sicurezza
- Due seggiolini auto completi di adattatore con seduta omologata fino a 15 Kg
- Seduta reclinabile fino a 3 livelli
- Materassini per la navicella anti soffoco, anallergici
- Cinture di sicurezza interne a 5 punti
- Impugnatura unica regolabile in altezza e confortevole alla mano
- Ruote estraibili
- Freno posteriore a pedale
- Tessuti idrorepellenti e semplici da sfoderare e lavare
- Cesto porta oggetti spazioso
- Cappottina para sole protettiva per i raggi UV completa di finestrella di tessuto per il controllo dei bambini
- Sedute reversibili (fronte strada e fronte mamma)
- Superficie della seduta ampia e comoda per i bambini
- Portata massima 30 kg
- chiusura compatta a libro facile da attivare
Le dimensioni di questo passeggino da aperto sono relativamente standard e poco ingombranti. La larghezza corrisponde a circa 60 cm; la profondità a 85 cm e l’altezza a 57 cm. Queste misure di base ci danno un’idea sulla possibilità o meno di prendere in considerazione il prodotto come possibile acquisto adatto alle proprie esigenze.
Lo abbiamo inserito nella nostra Top 5 poiché ci sembra uno dei migliori prodotti in fatto di qualità. Sebbene il prezzo sia alto, è pur vero che un passeggino che costa molto meno avrà difficilmente due seggiolini auto completi di adattatore e materassini anti soffoco e anallergici. Il sacco coprigambe idrorepellente e le ruote ammortizzanti complete di cuscinetti e sospensioni rappresentano una chicca in più che fa di questo passeggino uno dei migliori in fatto di ricercatezza e cura dei dettagli. Inoltre il design è molto bello esteticamente e adatto sia a maschietti che femminucce.
Clicca qui per la migliore offerta
Chicco Echo twin
Questo modello è l’ideale per chi cerca una tipologia di passeggino gemellare con sedute affiancate. E’disponibile in diversi colori e presenta un buon rapporto qualità e prezzo.
- Sedute reversibili
- Schienali reclinabili
- Cinture di sicurezza imbottite a cinque punti
- Completo di cestello e borsa porta oggetti
- Ruote piccole e leggere piroettanti
- Chiusura a libro semplice e veloce da attuare anche con una sola mano
- Incerata parapioggia in dotazione
- Adatto sia ai neonati che ai bambini fino a 15 Kg l’uno
- Misure del passeggino. 108 x 78 x 82 cm
La particolarità di questo passeggino sta nella leggerezza del prodotto e nella semplicità di manovra che richiede. Sebbene le ruote siano piccole e non propriamente adatte ai terreni dissestati, si tratta di un prodotto ideale per un ambiente urbano poiché è facile da dirigere e consente di regolare le sedute e gli schienali anche con una sola mano.
Clicca qui per la migliore offerta
Hauck Modello 139035 Turbo Duo
Il marchio Hauck con questo passeggino vuole andare incontro a tutti quei genitori che cercano nel passeggino uno strumento per accendere il turbo e per andare più velocemente possibile. Chi ha la necessità di spostarsi velocemente, che non ha tempo di rallentare e sa bene che due bambini possono facilmente far incappare in contrattempi, dovrebbe seriamente prendere in considerazione questo passeggino, che consente di spostarsi con una grandiosa velocità grazie ad un telaio estremamente leggero e pratico da maneggiare. Anche i terreni più irregolari sono efficientemente affrontati da questo passeggino, che ha anche tutti gli elementi utili giusti.
- Impugnature comode e morbide
- Sistema frenante posteriore per un bloccaggio sicuro
- Ruote leggere, piroettanti e fluide su qualsiasi terreno
- Diverse colorazioni disponibili
- Sedute regolabili e reversibili
- Cinture di sicurezza con spallacci imbottiti e a cinque punti
- Divertente per i bambini più grandi
- Economico e sicuro
Clicca qui per la migliore offerta
Passeggino gemellare Inglesina
Il marchio Inglesina ha ideato un passeggino completamente sicuro e leggero oltre che estremamente comodo per i gemelli e per la mamma o il genitore che lo manovra. Le sedute sono reclinabili e regolabili a diverse altezze. Il peso del passeggino da vuoto è irrisorio, così da permettere un trasporto veloce e poco faticoso anche una volta chiuso. Da chiuso occupa poco spazio e può essere riposto un pò ovunque.
- Chiusura ad ombrello
- Impugnature ergonomiche (Soft Touch)
- Sedute reversibili affiancate
- Ruote ammortizzanti e idonee a qualsiasi terreno
- Cappottine para sole regolabili e removibili con protezione UPF50+ dotate di tache porta oggetti
- Cesta porta oggetti capiente e spaziosa
- Misure: L74 x P: 77 x H:108 cm
- Spallacci imbottiti
- Tessuti di qualità sfoderabili e anallergici
Safety 1st
Questo passeggino è la soluzione ideale per chi ha dei fratellini di età ravvicinata e non proprio dei gemelli. La sua particolarità, rispetto agli altri passeggini gemellari è che le sedute sono diversamente studiate. La seduta posteriore è adatta sin dalla nascita e quindi completa di navicella, mentre la seduta anteriore è idonea a partire dall’età di 6 mesi, quando i bambini sono in grado di stare seduti autonomamente. Le ruote sono ammortizzanti e in grado di affrontare qualsiasi terreno. Ideale per chi cerca un passeggino per due fratellini con poca differenza di età e che intende utilizzare quando questi due sono insieme. Il passeggino è robusto, il telaio sicuro e comodo da manovrare, sebbene non molto leggero.
- Sedute in tandem
- Misure contenute per passaggi facilitati ovunque
- Sedute comode
- Ruote piroettanti e ammortizzanti
- Chiusura ad ombrello e in grado di stare in piedi autonomamente
- Completo di tutti gli accessori
- Sedili imbottiti e sfoderabili
- Impugnatura unica
- Cappottina para sole
- Poggia piedi regolabile