Quante mamme che stanno leggendo queste righe in questo momento magari avrebbero voglia di uscire e di andare a fare una passeggiata all’aria aperta? Tante sicuramente. Al di la della stagione invernale oppure estiva, il sole è una di quelle cose dal quale il bambino andrebbe sempre protetto. Anche in inverno infatti i raggi ultra violetti potrebbero causare danni se a questi esponiamo la pelle dei nostri bambini direttamente e per lungo tempo.
C’è da dire che però il sole non è sempre un nemico e che per poter uscire è necessario semplicemente seguire delle precauzioni. Il sole fa bene poiché stimola la naturale produzione di vitamina D nel corpicino del bambino ed aiuta a far sviluppare le ossa e renderle più forti. Per cui mamme non temete il sole, uscite pure con i vostri piccoli ma abbiate cura di utilizzare una buona Capote parasole.
Quale Capote parasole è la soluzione più idonea?
Quale parasole scegliere per il proprio bambino e per il passeggino gemellare? Bene state per acquistare il passeggino e la Capote non vi convince oppure semplicemente avete bisogno di sapere quale fra i vari modelli è la più idonea alla protezione del vostro piccolo. Il mercato fortunatamente offre una grande varietà di scelta: ce ne sono veramente di ogni e tutte più o meno valide; ma sapere con certezza quale tipologia è adatta sia al mare, che al parco quando il sole è alto e quando è meno forte, non è mica semplice.
Partiamo dal presupposto che sebbene i tratta di un elemento più o meno simile nei vari passeggini, alcuni brand ne hanno potenziato la funzione protettrice arricchendo il tessuto della Capote proprio con dei rivestimenti isolanti di protezione ai raggi UV. Marchi quali la Baciuzzi o la Momon sono molto attenti a questo particolare e inseriscono automaticamente nella realizzazione della Capote questa speciale protezione.
Vediamo poi quali caratteristiche deve avere la Capote per essere considerata idonea all’utilizzo comodo nel passeggino gemellare.
- Per prima cosa parlando di un passeggino gemellare le capote devono essere due o tre o quattro, a seconda dei posti del passeggino. Ogni seduta dovrebbe avere la sua capote in modo da poter gestire i bambini separatamente gli uni dagli altri. Quindi come prima peculiarità potremmo definire questa come una tra le più importanti.
- Ogni Capote dovrebbe essere regolabile in ampiezza in modo da poterla fermare esattamente al livello che il bambino desidera o che la mamma desidera a seconda dell’esigenza o del piacere in quel momento. Se i bambini dormono e vogliamo poter fare ombra anche se la giornata non è molto calda, questa possibilità ci sarà facilitata dalla regolabilità offerta dalla Capote.
- Ricordiamo inoltre che la Capote non protegge soltanto dal sole, ma anche dal vento, dalla polvere che inevitabilmente si alza dal terreno durante il movimento delle ruote, dall’umidità e dalla sporcizia in generale. Per questo una Capote di ottima qualità è fatta di un tessuto impermeabile e resistente allo sporco in generale. Consigliamo a tal proposito di scegliere sempre materiali sintetici ma atossici e colori scuri in modo da non dover sempre lavare e rilavare la Capote e i vari rivestimenti esterni.
Dettagli cui prestare attenzione…
La Capote parasole può essere acquistata anche separatamente nel corso degli anni quando il bambini divemnta più grande e per qualche motivo vogliamo cambiarla. In commercio ne esistono di vari tipi e dimensioni. La maggior parte di esse sono in tessuto elasticizzato, con fattore di protezione incluso e con pratici ganci da sistemare ai lati del passeggino o della navicella.
Oltre alla capote possiamo decidere di acquistare un pratico ombrellino o una tendina. Nella maggior parte dei casi questi due accessori vengono utilizzati in concomitanza alla capote e solo al momento del bisogno quando il sole è particolarmente forte e la sola capote non sembra essere sufficiente. Si tratta di oggetti utili e comunque facilmente montabili sul telaio al momento del bisogno. Il loro costo è veramente irrisorio: si parla di qualche decina di euro per le tendine e gli ombrellini. mentre per le Capote possiamo arrivare a 30-50 euro a seconda della complessità e della qualità del prodotto.