La pulizia dei passeggini gemellari è una parte importante della manutenzione ordinaria; i bambini passano moltissimo tempo sui loro passeggini, ci giocano, mangiano, fanno i riposini, per questo motivo dovrebbero essere sempre igienizzati e puliti. Ma come si puliscono i passeggini gemellari? Vediamolo insieme!
Come pulire il tessuto
Partiamo dal tessuto, che è quello in assoluto, più soggetto a macchie dovute a sporco e residui di varia natura come pappa, latte e succhi di frutta. La maggior parte dei passeggini gemellari, ormai, sono sfoderabili, quindi primo consiglio è quello di leggere bene le istruzioni di lavaggio indicate dalle case produttrici. Generalmente i tessuti sfoderabili dei passeggini possono essere lavati in lavatrice a temperature basse, ma non messi ad asciugare in asciugatore. Quindi occhio ai gradi e alla velocità della centrifuga, rischiereste di rovinare irrimediabilmente il tessuto e doverlo sostituire, prendendo soldi e tempo.
Se invece avete a disposizione un passeggino gemellare non sfoderabile, armatevi di pazienza perché, ovviamente l’operazione sarà più lunga e noiosa. Prima di tutto dovrete aspirare con l’aspirapolvere tutte le briciole e residui di cibo rimasti incastrati nel seggiolino. Dovreste avere a disposizione, fra i vari tool della vostra aspirapolvere, anche quello apposito per i tessuti, con un becco più stretto e la prolunga. Consigliamo questo tipo di strumento perché più flessibile, e adatto a raggiungere anche le pieghe più difficili da raggiungere.
Successivamente, quando avrete aspirato tutto, potete passare alla pulizia vera e propria aiutandovi con una spugna e, possibilmente, con un sapone neutro. Infatti, ricordatevi sempre che i vostri bambini potrebbero essere sensibili a saponi aggressivi come quelli contenuti nei detersivi . Potete valutare anche di usare uno sgrassatore, ma prima leggete bene le istruzioni del vostri passeggino gemellare. In certi casi, tali prodotti, potrebbero lasciare macchie sui tessuti. Ovviamente questo vale anche per gli accessori come capottina e telo impermeabile. Risciacquate sempre con l’aiuto di una spugna umida e lasciate asciugare all’aria aperta.
Per quanto riguarda, invece, la pulizia di telaio, maniglione e poggiapiedi non c’è nulla di più semplice. Vi basterà un panno asciutto e un detersivo igienizzante da passare su tutte le parti della scocca e poi asciugare con un panno asciutto.
Perché il tuo passeggino gemellare duri più a lungo nel tempo e non si rovini, sarebbe bene riporlo in un luogo fresco e asciutto, così da evitare l’esposizione agli agenti atmosferici che possono portare alla comparsa di muffe invadenti ed insalubri per i vostri bambini e produrre eccessiva ruggine. Se dovete riporre il vostro passeggino gemellare all’aperto, dotatevi di appositi teli impermeabilizzanti, che potete trovare facilmente in commercio in qualsiasi negozio specializzato.