Arriva per tutti i genitori il momento di acquistare il passeggino. La scelta di questo strumento è assolutamente indispensabile da effettuare al meglio poiché si tratta di uno di quegli strumenti che più di altri i genitori utilizzeranno per i loro bambini nel corso della prima fase dell’infanzia.
Il passeggino gemellare in particolar modo si presenta con una struttura che a primo impatto può sembrare molto complessa. Si tratta in realtà di un passeggino del tutto simile a quello tradizionale, con la sola differenza che presenta più di una seduta. Queste poi possono essere, a seconda del modello scelto, essere posizionate una accanto all’altra, una di fronte all’altra oppure una dietro l’altra. Alcuni modelli, più particolari, si presentano con una doppia seduta sfasata e poste pressappoco una sotto l’altra.
Ciò che interessa i genitori è sicuramente la comodità che il passeggino offre al proprio bambino ed in questo caso specifico ai propri bambini, oltre che alla sicurezza; fattore determinato da più elementi del passeggino, in particolar modo dalle ruote e dalle cinture di sicurezza, nonché dalla posizione che assumono i bambini a seconda della conformazione del sedile.
Aprire e chiudere il passeggino gemellare (una questione di praticità)
In tutto questo discorso non bisogna però dimenticare un altro aspetto molto importante, che riguarda principalmente la praticità d’utilizzo da parte del conducente: la possibilità di chiudere ed aprire facilmente e in maniera anche piuttosto celere, il passeggino.
Capita spesso di trovarsi in luoghi pubblici oppure a casa di amici e parenti e di dover richiudere il passeggino per posizionare i bambini nel seggiolone magari. Entrare in una porta, sistemare i bimbi in fascia e contemporaneamente occuparsi della chiusura del passeggino, è importante poter svolgere queste attività in maniera piuttosto semplice, dal momento in cui spesso le mamme si trovano a dover affrontare questi movimenti in totale autonomia e con la responsabilità dei bambini da gestire.
Aprire e chiudere il passeggino gemellare può essere un’operazione semplice se scegliamo il modello giusto; quello che più di tutti si presta alle nostre esigenze. Scegliere un prodotto di qualità e di ultima generazione è uno dei criteri basilari su cui fare leva.
Diverse modalità di apertura
Esistono essenzialmente due grandi modalità di apertura del passeggino gemellare che dipendono prettamente dal modello che abbiamo scelto. Queste sono l’apertura ad ombrello e l’apertura a libro.
Apertura ad ombrello
L’apertura ad ombrello interessa principalmente i passeggini in linea, cioè quelli che preedono due sedute poste una dietro l’altra che in alternativa possono essere modulari e sistemati una di fronte l’altra. I passeggini di questo tipo si sviluppano principalmente in lunghezza e hanno una larghezza identica agli altri modelli di passeggino. I prodotti migliori tendono a mantenere una larghezza standard che non supera i 50 cm e questo risulta un grande vantaggio per poter permettere al conducente di entrare ovunque.
La chiusura ad ombrello si effettua sollevando una levetta posizionata sul telaio del passeggino immediatamente sopra la barra che separa le due ruote posteriori. Con questo movimento, il telaio assumerà una forma simile a quella di un ombrello. Nei migliori modelli, appartenenti ai marchi di qualità più diffusi, il passeggino potrà reggersi in posizione verticale anche senza l’ausilio di un muro odi una qualsiasi altra superficie.
L’apertura da questa posizione si effettua utilizzando sempre un’unica mano ed è quindi semplice da effettuare anche per una mamma che si trova da sola. Basta spingere la stessa levetta e spingere sulla barra che separa le ruote posteriori per bloccare l’apertura.
Apertura a libro
L’apertura a libro è tipica dei passeggini che si sviluppano in larghezza e che mantengono la profondità inalterata. Questo genere di apertura consente di piegare il telaio su se stesso come un libro per l’appunto. Molti modelli offrono l’opportunità di sganciare anche le ruote, perché removibili, oppure di piegarle verso l’interno e di evitare che vadano a contatto con altre parti in tessuto del passeggino.
L’apertura a libro è vantaggiosa per chi dispone di poco spazio in lunghezza; nel bagagliaio dell’auto ad esempio, oppure per chi si trova facilitato a trasportare il passeggino come un trolley ma chiuso e compattato.