Nel momento in cui stiamo per avere due o più gemelli oppure quando è in arrivo un fratellino o una sorellina, è essenziale pensare a tutti quegli accessori indispensabili alla cura dei bambini e al loro confort e sicurezza. Passeggino gemellare, culla grande per due, vestitini adatti alla stagione, prodotti per la cura del corpo e simili. Tra i vari strumenti ce ne è uno che è molto importante utilizzare quando siamo fuori casa e portiamo i nostri bambini a spasso nel passeggino. Come molti genitori sanno infatti, al momento delle passeggiate e del trasporto in generale sono tantissime le cose a cui prestare attenzione per assicurare i bambini ad una situazione priva di rischi, da qualsiasi cosa, anche dagli agenti atmosferici. La tendina baby relax è una di quella più importanti che svolge questa indispensabile funzione di protezione. La tendina baby relax serve essenzialmente a proteggere i bambini dal sole, in aggiunta a quella funzione già attuata dalla capote parasole che è sempre inclusa nella struttura della carrozzina.
La baby relax è una tendina parasole universale che si aggancia alla cappottina del passeggino grazie all’ausilio di alcuni ganci magnetici e consentono al bambino di riposare bene, e alla mamma di stare tranquilla perché sa che i propri figli sono al riparo dalla luce del sole, dal calore eccessivo durante l’estate, dagli insetti e dalla polvere quando si è in mezzo ai centri urbani. Grazie alla sua struttura può essere facilmente regolata in altezza e all’occorrenza si può aprire ai lati e sbirciare i bambini per controllarli.
Cos’è una tendina Baby relax
La tendina baby relax non è naturalmente inclusa nel passeggino gemellare al momento dell’acquisto, ma è tra quegli accessori utili che possono essere acquistati successivamente. I ganci laterali permettono una rapida sistemazione e consentono anche alla tendina di restare tesa e non sprofondare all’interno del passeggino e soffocare il bambino. La funzione principale è quella di riparare dai raggi ultra violetti e dai raggi UVB. Riescono a filtrare questi raggi dannosi fino al 95% e si adattano praticamente ad ogni tipologia di carrozzina e seggiolino auto (quindi ovetto).
Anche in caso di vento non c’è da preoccuparsi poiché la baby relax funziona anche come riparazione da esso e da tutti quegli elementi che per strada o in spiaggia per esempio sulla sabbia, possono dare fastidio e provocare talvolta dei danni nei bambini più piccoli.
Perché acquistare una tendina baby relax ?
Le tendine sono accessori non indispensabili ma in alcuni casi, come ad esempio contesti ambientali non particolarmente adatti al riposo confortevole del bambino, è essenziale possederne una. Ciò che dovrebbe spingere un genitore all’acquisto di una tendina baby relax è la necessità di proteggere i bambini ulteriormente quando sono esposti al calore eccessivo dell’estate, a situazioni che possono venirsi a proporre come la necessità di proteggere i bambini da insetti durante una gita al parco o in montagna, oppure di utilizzare una barriera contro il vento durante una giornata particolarmente fresca in autunno. Le situazioni sono tante e sebbene la cappottina rappresenti già una copertura e una barriera, questa lo è principalmente per la zona soprastante il bambino e la zona posteriore. La zona anteriore invece spesso è scoperta ed espone i piccoli a diverse situazioni di disagio.
Attraverso l’utilizzo di una tendina baby relax assicuriamo ai bambini:
- Di evitare scottature ed eritemi solari
- Eliminare il fastidio della luce negli occhi durante una semplice passeggiata
- Bloccare l’azione dannosa dei raggi UV e UVB
- Abbassare la temperatura all’interno della carrozzina ed evitare che i bambini sudino
- Rendere i bambini più piccoli meno esposti alle mani dei passanti curiosi ed evitare contatti indesiderati
Caratteristiche importanti di una tendina Baby Relax
Naturalmente per consentire tutto questo è essenziale che le tendine baby relax scelte siano di ottima qualità e che siano realmente in grado di bloccare l’azione dei raggi ultravioletti. Inoltre la qualità delle tendine pregiudica l’eventualità di scolorimenti e di danni alla tendina stessa che quindi perderebbe la propria naturale funzione.
Una tendina baby relax è una tendina fatta di velcro e quindi sottile e leggera. Una tendina simile ma non conforme alla medesima qualità potrebbe essere più spessa ma non mantenere la giusta traspirabilità. Dunque il nostro suggerimento è quello di diffidare da tendine parasole di dubbia provenienza.
Tra le varie soluzioni proposte sul mercato, alcune tendine sono fatte di un tessuto avvolgibile. Si tratta ugualmente di tendine ottime di qualità ma occorre fare attenzione al movimento della tendina stessa che se agganciata male può finire sul viso dei bimbi. Un motivo per preferire la tendina avvolgibile è legato all’ingombro. Le dimensioni della tendina una volta che questa è inutilizzata non rappresentano un problema e la stessa può essere sistemata ovunque anche nella borsa porta oggetti.
Dove si possono acquistare le tendine baby relax e quanto costano
Le tendine Baby relax possono essere acquistate ovunque sia nei negozi specializzati alla vendita di prodotti per bambini, sia nei grandi store, supermercati negozi che vendono articoli per la casa e vari. Anche online, su siti appositi è possibile rinvenire la tendina baby relax. Amazon è un buon negozio virtuale sul quale acquistare e confrontare prodotti.
Su Amazon in particolar modo possiamo trovare tantissime tendine a prezzi concorrenziali, innumerevoli prodotti di ogni colore e design. Inoltre qui possiamo trovare tantissime immagini, recensioni, schede tecniche sul prodotto e confronti fra i modelli che altri siti probabilmente non propongono.
Il costo delle tendine Baby Relax è veramente esiguo e si aggira intorno ai 15 euro. A seconda del marchio di appartenenza possiamo trovare diversi modelli. Tra i vari brand che abbiamo trovato sul web che realizzano tendine parasole Baby Relax sono Quarantasettimane; Primavera e Dreambaby