Siamo fanatici dello sport e non rinunceremmo per niente al mondo alla nostra corsetta giornaliera? Certo, ma adesso che sono arrivati i gemellini, ci ritroviamo fuori forma e con sempre meno tempo per noi stessi e per il nostro benessere. Andare in palestra e lasciare i bambini ai nonni è una routine noiosa, e abbiamo sempre la sensazione di escludere i figli da una parte importante della nostra vita. Vorremmo fare sport insieme ai nostri piccoli, insegnare loro l’importanza della vita all’area aperta, e abituarli fin da subito a prendersi cura di loro stessi. Ma come fare? Bene, questa domanda se la devono essere posta in molti, perché le case produttrici di passeggini gemellari si sono messi a studiare una soluzione a questa domanda, e per venire incontro alle necessità dei runner più esigenti, hanno inventando e progettato un passeggino gemellare sportivo specifico per la corsa, jogging e per il running. Non sapevate della loro esistenza vero? Neppure noi, ma abbiamo studiato l’argomento e adesso siamo in grado di spiegarvi come è possibile andare a correre con facilità insieme ai nostri gemelli, in tutta sicurezza ed agilità senza perdere in prestazioni.
I passeggini gemellari sportivi sono dei particolari tipi di passeggino studiati appositamente per la corsa. La loro forma aerodinamica, allungata sul davanti, permette di fendere l’aria e di superare la resistenza, risultando maneggevoli e super leggeri durante la corsa. Anche Il telaio è molto leggero, ma comunque robusto con una forma snella. Spesso il design dei passeggini gemellari sportivi è minimale, quindi privo di accessori particolarmente ingombranti o che potrebbero impedire i movimenti. Resta ovviamente la cappottina parasole regolabile, per difendere i bebè dai raggi ultravioletti. Un’ulteriore caratteristica che distingue i passeggini gemellari sportivi, sono le ruote: ne troviamo, infatti, tre, a volte di uguale misura, altre invece presentano quella anteriore leggermente più alta. Le ruote sono molto strette e ricordano vagamente quelle di una bicicletta, ma sono state disegnate per eliminare gli sbalzi dovuti al passaggio tra diversi terreni di corsa. Presentano un cestino porta oggetti e un maniglione unico, che agevola la presa durante la corsa. Se pensate che possa essere pericoloso però, vi sbagliate. Questi passeggini gemellari sono dotati di tutti gli standard di sicurezza, per garantire una corsa sicure e massimo comfort per i bambini. In aggiunta, sono stati potenziati i dispositivi di sicurezza e sono provvisti di freno di arresto molto efficiente e freno di stazionamento.
Ma dove si possono acquistare e a quale prezzo?
I passeggini gemellari sportivi sono una novità, quindi ancora non molte case produttrici di accessori per l’infanzia si sono dotate di queste tipologie di modelli. Ne esistono comunque un buon numero, acquistabili sia in negozi specializzati che sul web: le principali marche che trattano questo tipo di modello sono la Thule, la B.O.B, la Joggster Sport e la Bugaboo Runner. I prezzi, come potete immaginarvi, non si possono definire propriamente bassi, visto che questa tipologia di passeggino gemellare sportivo è assimilabile più a un sofisticato accessorio da corsa. Un modello da running di buona qualità si aggira intorno alle 600 euro, ma se ne possono certamente trovare modelli un po’ più economici. In questo, caso, però, risparmiare non è detto che sia una buona idea, perché rischieremmo di trovarci con un passeggino gemellare sportivo molto pesante, che ci farebbe sicuramente passare la voglia di praticare il nostro sport preferito. Se siete orientati verso questo tipo di acquisto, invece, consigliamo di verificare fin da subito, oltre la presenza di dispositivi di sicurezza adeguati, la leggerezza del passeggino gemellare sportivo, che farà sicuramente la differenza. Insomma, adesso cari neo genitori, non avete proprio più scuse per rimettervi in forma e ricominciare con la vostra attività fisica preferita.
Se pensavate di averle viste proprio tutte, sappiate che vi siete sbagliati. Infatti, esiste un modello ancora più particolare di passeggino sportivo di cui non abbiamo ancora parlato: è il caso del particolarissimo “Jogalong”. Questo prodotto, dal nome un po’ bizzarro, nasce dal genio di alcuni statunitensi che hanno pensato bene di sostituire al classico maniglione, presente in tutti i passeggini gemellari sportivi, due lunghi manici, simili a quelli utilizzati da chi pratica nordic walking (la camminata veloce con i bastoni, per intenderci). Questi manici sono mobili e hanno lo scopo di dare la possibilità al guidatore di muovere su e giù le braccia correndo, ricreando così un movimento più naturale possibile, simile in tutto e per tutto a quello fatto dalle nostre braccia quando corriamo . Il modello è appena entrato in commercio e non se ne conosce ancora il prezzo definitivo, ma scommettiamo che non sarà proprio a buon mercato. Però l’idea è intelligenze, infatti è noto come camminare o correre con l’ausilio di bastoni, come nel nordic walking, appunto, migliora la stabilità, permette di imprimere più forza e quindi aumenta il battito cardiaco a parità di ritmo e permette di coinvolgere quasi tutta la muscolatura, rispetto ad una corsa o ad una camminata classica!