Quando una famiglia si trova a dover gestire più bambini magari con una leggera differenza di età, il passeggino gemellare è uno strumento che fornisce un grande supporto pratico. Tuttavia, oltre al secondo posto e quindi al passeggino gemellare, esistono delle alternative molto valide che possono essere utilizzate per quei bambini più grandi, che magari si stancano velocemente a camminare e vogliono fare delle pause. I bambini intorno ai 24 mesi seppure in grado di camminare infatti è normale che di tanto in tanto sentano la stanchezza e che vogliano fermarsi un pochino. Tuttavia a volte questo bisogno non può essere soddisfatto poiché mamma e papà stanno facendo tardi e quindi bisogna far riposare il piccolo senza fermarsi. Cosa c’è di meglio della pedana? Se non sapete cos’è e non avete mai sentito parlare, in questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere.
Cos’è la pedana e a cosa serve?
Come abbiamo già accennato la pedana è uno strumento di supporto destinato principalmente ai bambini poco più grandi di 18 mesi che sanno stare in piedi autonomamente, che sanno camminare ma che al contempo abbiano raggiunto anche un equilibrio tale da consentire loro i stare su una pedana in movimento senza rischiare di cadere. La pedana va sistemata dietro al passeggino, qualunque esso sia, di qualsiasi modello e serve a trasportare i bambini quando non vogliono camminare perché stanchi oppure quando mamma e papà ritengono opportuno separarli da altri fratellini presenti. Quante volte sarà capitato che durante una passeggiata oppure durante un pomeriggio di spese ad un certo punto è diventato difficile gestire i bambini con il solo aiuto del passeggino? La pedana in questo senso rappresenta anche uno stimolo divertente per i bambini, che sistemati qui si ritroveranno a viaggiare come su un gioco.
La posizione della pedana fra le altre cose è veramente strategica poiché permette alla mamma di tenere sotto controllo totale la situazione e guardare i bambini mentre magari si fanno altre cose. La pedana viene infatti sistemata dietro al passeggino nella zona posteriore adiacente al telaio, proprio fra le due ruote posteriori.
Come scegliere la pedana giusta? caratteristiche da considerare nella scelta
Generalmente le pedane sono universali e pensate appositamente per agganciarsi a qualsiasi tipologia di passeggino in commercio, che sia singolo, gemellare trigemellare e di qualsiasi forma (affiancata o in tandem). Tuttavia nel caso lo preferiate, è possibile trovare delle pedane specifiche per il tipo di passeggino che avete e quindi marca precisa e modello. Vi suggeriamo questa soluzione soltanto nel caso in cui siete sicuri che il passeggino che state utilizzando non lo cambierete più, poiché quello specifico per un dato passeggino, non può essere adattato anche ad altri modelli.
La pedana universale invece la si può trovare del design e della forma che si preferisce, la si può attaccare ad ogni passeggino disponibile in commercio senza difficoltà. Le pedane universali sono le più indicate poiché qualsiasi cambio di carrozzina non vi darà problemi. Alcune pedane universali possono anche richiudersi facilmente per poter essere quindi riposte sotto il cestino porta oggetti quando non viene utilizzata.
La pedana tuttavia ha anche molte altre caratteristiche e sceglierne una a caso non è proprio la mossa giusta. Tra le varie opzioni di pedana universale, occorre sapere che alcune di esse sono fondamentali per la sicurezza e il massimo confort del bambino. Quindi vi consigliamo di scegliere solo pedane che:
- Possono essere regolate in altezza e in larghezza
- Hanno la superficie ruvida e quindi antiscivolo
- Hanno ruote piroettanti
Oltre a queste due caratteristiche che vi suggeriamo di considerare come necessarie e fondamentali, ci sono altre importanti peculiarità che possiamo prendere in considerazione e valutare se queste ci sembrano rispondenti alle nostre esigenze di genitore. Una prima caratteristica di alcune pedane universali è la presenza di una vera e propria seduta. Questa è dotata naturalmente di cinture di sicurezza e di poggia mani laterale per il bambino. Si tratta di uno strumento accessorio che possiamo prendere in analisi quando la pedana è destinata ad un bambino un po’ più piccolo e al quale vogliamo offrire questa opportunità un po’ in anticipo rispetto all‘età ideale.
Costi
Per considerare il prezzo in linea generale dobbiamo partire dal presupposto che la qualità fa la differenza: marchio e materiali sono fondamentali per definire una fascia di prezzo. Generalmente si parte da un minimo di 40 euro per le più semplici fino ad un massimo di 80-100 euro per le migliori. Le pedane complete di seduta con cintura di sicurezza costano sicuramente molto più di 100 euro arrivando anche a 150-200 euro proprio per la presenza di un pezzo molto importante. Per semplificarvi l’acquisto potreste pensare di acquistare online e affidarvi alle recensioni e ai confronti, che troverete anche qui di seguito.
Di seguito vi proponiamo alcune pedane universali.
Brevi 700 Wally Pedana Porta Bambino
Questa pedana è indicata per i bambini a partire dai 15 mesi di età circa fino a quando il loro peso non giunge a 20 kg . Si applica a passeggini di ogni tipo, modello e marca a condizione che siano dotati di asse traversa posteriore. La struttura della pedana è regolabile in altezza e in larghezza per un maggiore confort dei bambini e senso di sicurezza. Le ruote sono fluide e piroettanti per consentire una manovrabilità perfetta in qualsiasi situazione ed evitare incidenti di qualsiasi tipo. L’unica pecca di questa pedana sta nel fatto che la superficie è dura e non prevede nell’acquisto un’imbottitura adeguata per la comodità dei bambini che nel caso vogliono stare seduti sarebbe meglio provvedere ad inserire un cuscino. Ideale invece per lasciare i piccoli in piedi in direzione della strada.
Lascal BB13061 Buggyboard
La pedana precedentemente descritta prevede per essere utilizzata alcune operazioni di aggancio preventivo; naturalmente è possibile voi abbiate bisogno di un prodotto più pratico e meno dispendioso a livello di energia; che possa quindi essere utilizzato immediatamente. In questo caso vi consigliamo di optare per questo modello. Questa pedana utilizza le viti ed è quindi anche molto più sicura rispetto a tante altre. Per sganciarla basta premere un pulsante e a quel punto essere riposta sotto il passeggino oppure trasportata a mano. La seduta è particolarmente morbida piccolo particolare che i produttori hanno pensato per la comodità e il confort del bambino.